Visto che non si trova più un Forum per discutere seriamente proviamo qui.
In breve. Dal libro di Fiona Palmer si nota che il grande Dragonetti suonasse il violoncello o il contrabbasso con la stessa diteggiatura violoncellistica, poichè tutto sommato in un 106 o 104 come il mio basso e quello di Bocini suonare nella prima metà del manico con diteggiature violoncellistiche è facilissimo. Tu suoni in prima corda SOL vuoto La Si Do (1-3-4-) a mano ferma.
Insomma secondo Roelofsen con cui ho avuto modo di dibattere la 1-2-3-4- almeno sul manico potrebbe essere un evoluzione sul contrabbasso. io da semplice docente lo contraddicevo un pò. Ma lui è veramente preparato e convinto, oltre ad una tecnica sui cantabili da brivido.
Cosa ne pensate? Nei prossimi decenni o decadi (che è la stessa cosa) molti suonerano così in un repertorio fatto per loro. Ci credete?
Se non avete da dire niente neanche su questo tema, non dite niente.
Ven Apr 20, 2012 11:16 pm Da sax
» Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “WERTHER - EMILIO BENZI”
Ven Dic 23, 2011 6:16 pm Da ConservatorioAL
» contrabbasso milano
Mer Ott 05, 2011 2:44 pm Da tommogiri
» La storia del Contrabbasso
Gio Mag 05, 2011 10:11 am Da dom
» BLOG VITO LIUZZI Ufficiale
Ven Apr 29, 2011 12:38 pm Da dom
» Problemi nel suonare... saranno le corde?
Sab Apr 09, 2011 8:02 am Da dom
» MASTERCLASS WIENER
Mar Apr 05, 2011 11:12 pm Da beppebasso
» RIAPRIAMO IL FORUM??
Ven Feb 25, 2011 6:46 pm Da dom
» IL MIO CD CLASSICO PREFERITO (Contrabbasso)
Mer Dic 29, 2010 2:56 pm Da dom