CONTRABBASSO -1590

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CONTRABBASSO -1590

CONTRABBASSO 1590. Forum dedicato a tutti i contrabbassisti classici e/o jazz (ed altro). SOLO PER UTENTI REGISTRATI - by Vito Liuzzi

Ultimi argomenti attivi

» Che ci fa un sax tra mille contrabbassi?
BEL CANTO THOMASTIK EmptyVen Apr 20, 2012 11:16 pm Da sax

» Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “WERTHER - EMILIO BENZI”
BEL CANTO THOMASTIK EmptyVen Dic 23, 2011 6:16 pm Da ConservatorioAL

» contrabbasso milano
BEL CANTO THOMASTIK EmptyMer Ott 05, 2011 2:44 pm Da tommogiri

» La storia del Contrabbasso
BEL CANTO THOMASTIK EmptyGio Mag 05, 2011 10:11 am Da dom

» BLOG VITO LIUZZI Ufficiale
BEL CANTO THOMASTIK EmptyVen Apr 29, 2011 12:38 pm Da dom

» Problemi nel suonare... saranno le corde?
BEL CANTO THOMASTIK EmptySab Apr 09, 2011 8:02 am Da dom

» MASTERCLASS WIENER
BEL CANTO THOMASTIK EmptyMar Apr 05, 2011 11:12 pm Da beppebasso

» RIAPRIAMO IL FORUM??
BEL CANTO THOMASTIK EmptyVen Feb 25, 2011 6:46 pm Da dom

» IL MIO CD CLASSICO PREFERITO (Contrabbasso)
BEL CANTO THOMASTIK EmptyMer Dic 29, 2010 2:56 pm Da dom

Navigazione

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.
Visitor Map
ip-location

4 partecipanti

    BEL CANTO THOMASTIK

    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da dom Lun Mar 16, 2009 8:57 pm

    Mi è giunta una bella muta Orchestra medium di Bel Canto della
    Tomastik da testare.

    Qualcuno se sa qualcosa? Ovviamente no!
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da dom Ven Mar 20, 2009 1:29 pm

    Mi sono arrivate ieri e penso che Lunedì le proverò su uno strumento di
    un allievo. C'è qualcuno che le usa? Non credo!
    avatar
    dinibass


    Maschio Numero di messaggi : 3
    Età : 59
    Località : Varese
    Occupazione/Hobby : chettefrega...
    Data d'iscrizione : 15.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da dinibass Gio Apr 16, 2009 11:21 pm

    ciao Vito,
    perdona la latitanza....

    Le Bel Canto sono ottime corde. Le ho provate per bene, poi quando ho ricevuto le Evah Pirazzi da Pirastro le ho tolte, ma ripeto sono gran belle corde.
    Credo le monterò sul muletto (che ora monta corde recuperate quà e là) per usarle un po' ogni tanto...

    Con l'arco vanno alla grande e col pizzicato hanno un bel suonone pieno e caldo - ma lontano dalla tensione mediosa delle Spirocore - quindi ai jazzisti possono piacere oppure no!

    bye
    giorgio
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Bel canto

    Messaggio Da dom Ven Apr 17, 2009 8:44 am

    Ciao Giorgio. Quelle che hanno dato a me e che ho fatto montare su un buon fabbricone, mi hasso assolutamente convinto che non le produca Thom ma qualche altro.
    Cioè lo Scratchin' è assolutamente stato annientato, e la corda risponde bene a tutti i colpi d'arco. Poi Giorgione appena le monti subito ti offrono il massimo della qualità di una muta ben bilanciata. Cioè, con l' arco, vista la tensione di solito MEDIUM, SI HA SUBITO la sensazione di un suono forse tedioso ma cavolo sono facilissime da suonare. Il gauge è minore rispetto alla media, e suonano da DIO AL CAPOTASTO.
    potenza sonora: meno rispetto a SPYROCORE wEICH, LA è LA qualità che alla fine la rende una corda che non è ibrida.
    Dirò un' eresia, ma le Weich hanno più sustain e maggiore potenza, solo che con l' arco è meglio impiccarsi. Io queste Bel Canto le vedo nell' unica veste che non può essere che classica. Sui pizzicati non sono un esperto, ma è lapalissiano che le BEl Canto siano nate per l' arco.
    Giorgio diamoci un voto generale:
    Bel canto:
    Arco: 9.50
    Pizz.: 7.00
    Potenza sonora: 8
    Facilità emissiva: 9

    Ciao Giorgio
    avatar
    piermario


    Maschio Numero di messaggi : 3
    Età : 58
    Località : milano
    Occupazione/Hobby : musicista
    Umore : variabile
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da piermario Ven Apr 17, 2009 1:46 pm

    Anch'io ho provato queste corde, su un Tarantino.
    Sono rimasto assolutamente soddisfatto: me ne avevano parlato dei colleghi di Parma e le avevo provate su un contrabbasso appena finito: in entrambii i casi sono corde assolutamente ottime, direi meglio delle tradizionali Flexocore sia per qualità che per potenza sonora.
    Bisogna solo abituarsi alla maggiore differenza di calibro tra le corde rispetto alle Pirastro, ma anche appena montate sono subito ottime!
    Spero che presto le producano anche nella versione "solo" e per strumenti "lunghi", così le monto anche sull'altro strumento.
    Ciao!

    Piermario
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da dom Mar Apr 21, 2009 8:06 am

    Piermario,
    in questa dotta e sapiente discussione circa le Bel Canto io ho però notato l' opposto. Mi spiego meglio. Sono certo che nessun Jazzista monterebbe le bel canto perchè prive di sustain e create volutamente per l' arco. Poi Piermario non mi ritorna il fatto dei calibri. Proprio ieri spiegavo ai ragazzi come sarà difficile avere una muta solitsta perchè il calibro delle Orchestra è già molto sottile. Poi non so ... magari mi sbaglio. Rispetto alle Evah Pirazzi che ho regalato ad un allievo meritevole, siamo su due pianeti diversi. Le Evahs hanno un calibro notevole, poco sustain, ma sotto l' arco reagiscono discretamente, anche se il suono è meno simil budello delle obbligato, corda dal timbro eccezionale.
    Facci sapere
    avatar
    lucia di lammermoor


    Maschio Numero di messaggi : 5
    Età : 113
    Località : gran sasso
    Occupazione/Hobby : maniscalco
    Umore : cantabile
    Data d'iscrizione : 21.04.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da lucia di lammermoor Mar Apr 21, 2009 9:46 pm

    Ho utilizzato per qualche mese le bel canto.
    Mi sono trovato abbastanza bene.Le ho trovate ottime per suonare in orchestra e molto sonore nel registro grave.
    Per quanto riguardo lo studio del repertorio "solistico" o da audizione le ho trovate un po' dure al tatto , poco flessibili,e ho notato che fanno molta resistenza se si suona verso il ponte.
    Devo dire che sono un accanito sostenitore della corda in metallo.Ho provato tante corde sintetiche in cerca di colori diversi,ma quando vai in una sala grande ed hai bisogno di un suono definito le pirastro original flat chrom non mi hanno mai deluso.Sottili,flessibili,suono molto brillante,ottime per un suono molto definito e senza rumori superflui.
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da dom Mer Apr 22, 2009 7:43 am

    Se vuoi cambiare timbro in orchestra prova le Obligato: sentirai il suono del budello. Se vuoi il massimo della potenza sonora vai sulle Dominant, suono meno simil budello ma rispetto alle Flat di cui parlavi suonano il doppio.
    avatar
    lucia di lammermoor


    Maschio Numero di messaggi : 5
    Età : 113
    Località : gran sasso
    Occupazione/Hobby : maniscalco
    Umore : cantabile
    Data d'iscrizione : 21.04.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da lucia di lammermoor Mer Apr 22, 2009 10:42 am

    che mattiniero....
    grazie per il consiglio.Non ho mai provato le dominant, ho uno strumento che e' 108 abbondante e ho sempre temuto che si rompessero.Ma sono davero cosi' fragili(su strumenti grandi)?
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da dom Mer Apr 22, 2009 9:40 pm

    [quote="lucia di lammermoor"]che mattiniero....
    grazie per il consiglio.Non ho mai provato le dominant, ho uno strumento che e' 108 abbondante e ho sempre temuto che si rompessero.Ma sono davero cosi' fragili(su strumenti grandi)?[/quote]
    Si sono delicate ma stranamente su un fabbricone di una mia allieva il cui diapason è 110 sono anni che vanno bene.
    Un suggerimento: se le monti bene bene con molta attenzione a che non ci siano attriti con altre corde dovrebbero andare bene. Dopo un mese e mezzo la potenza rimane tale ma il suono è pù simil budello.
    avatar
    dinibass


    Maschio Numero di messaggi : 3
    Età : 59
    Località : Varese
    Occupazione/Hobby : chettefrega...
    Data d'iscrizione : 15.02.09

    BEL CANTO THOMASTIK Empty bel canto thomastik

    Messaggio Da dinibass Mer Apr 29, 2009 10:30 am

    scusate la latitanza...
    concordo coi voti di Vito su queste corde. Per quanto riguarda il pizzicato tuttavia, seppur si discostino molto dal suono Spirocore con tanto sustain amato dai jazzisti, può trovare degli estimatori tra chi cerca il suono vicino al budello ma con corda in metallo (la corda in budello fa fatica a sentirsi bene quando amplificata da un pick up piezo).
    Concordo comunque sul fatto che se uno suona solo arco (specialmente orchestra) le Bel Canto siano davvero un'ottima soluzione. Non avevo pensato che forse Thomastik le fa fare esternamente, non saprei.
    In ogni caso ho montato le Evah Pirazzi, mi ci trovo benissimo. le reputo più vicine alle Dominant che alle Obligato, ottime con arco e pizzicato.
    g

    Contenuto sponsorizzato


    BEL CANTO THOMASTIK Empty Re: BEL CANTO THOMASTIK

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:17 pm