CONTRABBASSO -1590

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CONTRABBASSO -1590

CONTRABBASSO 1590. Forum dedicato a tutti i contrabbassisti classici e/o jazz (ed altro). SOLO PER UTENTI REGISTRATI - by Vito Liuzzi

Ultimi argomenti attivi

» Che ci fa un sax tra mille contrabbassi?
Postura corretta EmptyVen Apr 20, 2012 11:16 pm Da sax

» Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “WERTHER - EMILIO BENZI”
Postura corretta EmptyVen Dic 23, 2011 6:16 pm Da ConservatorioAL

» contrabbasso milano
Postura corretta EmptyMer Ott 05, 2011 2:44 pm Da tommogiri

» La storia del Contrabbasso
Postura corretta EmptyGio Mag 05, 2011 10:11 am Da dom

» BLOG VITO LIUZZI Ufficiale
Postura corretta EmptyVen Apr 29, 2011 12:38 pm Da dom

» Problemi nel suonare... saranno le corde?
Postura corretta EmptySab Apr 09, 2011 8:02 am Da dom

» MASTERCLASS WIENER
Postura corretta EmptyMar Apr 05, 2011 11:12 pm Da beppebasso

» RIAPRIAMO IL FORUM??
Postura corretta EmptyVen Feb 25, 2011 6:46 pm Da dom

» IL MIO CD CLASSICO PREFERITO (Contrabbasso)
Postura corretta EmptyMer Dic 29, 2010 2:56 pm Da dom

Navigazione

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.
Visitor Map
ip-location

2 partecipanti

    Postura corretta

    avatar
    allegriclaudio


    Maschio Numero di messaggi : 7
    Età : 56
    Località : LA MADDALENA
    Occupazione/Hobby : MUSICA, LETTERATURA, ARTE IN GENERE
    Umore : BUONO
    Data d'iscrizione : 08.12.10

    Postura corretta Empty Postura corretta

    Messaggio Da allegriclaudio Ven Dic 10, 2010 2:00 pm

    [justify]Ciao carissimi
    Prima di esporre il mio pensiero e condividerlo con voi voglio fare una piccola premessa: Ho studiato Contrabbasso in Conservatorio tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 quindi anni fà. All'epoca l'impostazione datami sullo strumento era quella classica, ovvero, in piedi, con la gamba destra leggermente avanzata e l'attaccatura superiore tra fondo e fascia destra dello strumento,poggiata circa all'altezza dell'inguine sinistro. Così fui impostato e così affrontai i miei studi focalizzati esclusivamente sui metodi scritti dai vari Billè, Simandl, Sturm, etc...... Della postura si trattò soltanto nelle prime lezioni, poi basta. Eseguivo come un bimbo tutto quello che il maestro impartiva, senza alcuno spirito critico. Ora, che ho qualche anno in più, sto rivalutando in senso critico gli insegnamenti di allora, anche alla luce delle opportunità date dai nuovi mezzi di diffusione di informazione come internet ovvero attraverso pubblicazioni innovative postume al mio percorso accademico. Ecco quindi che riemerge la postura in relazione allo strumento. pensando ed esaminando le mie conoscenze, ho cominciato ad avere qualche perplessità. Mi son detto "il maestro all'epoca mi adattò allo strumento e non viceversa". Allora tenendo fermo il principio della "naturalezza" mi son detto: Adesso adatto lo strumento a me!! Cosa ho fatto?? mi sono posizionato in piedi in maniera naturale, come se stessi guardando un bel paesaggio. Quella era la mia posizione naturale....fatto ciò ho preso lo strumento e l'ho adattato a me. Ho così scoperto un modo diverso di approcciarmi allo strumento, più naturale, eliminando tensioni che mi sono portato e accumulato negli anni.... Per quanto attiene le posizioni al capotasto cosa ho fatto? invece di incurvare la schiena, piego leggermente le gambe mantenendo quindi la schiena più ritta. Insomma, oltre ad aver trovato una naturalezza maggiore nel suonare, ho riscontrato una maggiore resa in termini esecutivi.... fatico meno e suono meglio :-)))
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    Postura corretta Empty Re: Postura corretta

    Messaggio Da dom Ven Dic 10, 2010 3:39 pm

    Bravo Claudio, bel Topic. Sai, adesso che ci rifletto neanche ai tempi di Contrabbasso Italiano Forum (a cui mando un saluto particolare) era mai stato proposto questo tema della postura. Io faccio utilizzare quella classica, ma alla fine devi adattare sempre l' allievo al contrabbasso. I contrabbassi non sono come le scarpe su misura, ma il buon calzolaio riesce sempre a trovare una soluzione per farti sentire a tuo agio. Però mi devi spiegare un attimo bene cosa intendi per "piegare un pò le gambe" quando vai a capotasto. Che significa? E se devi studiare l' avanzamento del capotasto dal libro del petracchi come fai, rimani in sospensione Smile. Se carichi una foto è cosa ben fatta. Io cmq. alla fine mi son seduto come si sta in orchestra, cioè con la gamba destra appoggiata all' anello di sotto il sedile.
    Il problema principale per il didatta è questo: tu imposti l' allievo per i primi anni di corso che si svolgono al manico. Poi ti accorgi che questa posizione non va bene per il capotasto. Allora ci sono quelli che alzano lo strumento fin sotto il soffitto, altri che cambiano puntale, altri che vogliono suonare alla violoncellista con un 4/4 gigante. Un macello!! Basketball
    avatar
    allegriclaudio


    Maschio Numero di messaggi : 7
    Età : 56
    Località : LA MADDALENA
    Occupazione/Hobby : MUSICA, LETTERATURA, ARTE IN GENERE
    Umore : BUONO
    Data d'iscrizione : 08.12.10

    Postura corretta Empty Re: Postura corretta

    Messaggio Da allegriclaudio Sab Dic 11, 2010 3:27 pm

    Hai ragione Vito, è un macello Sad . La posizione al capotasto, come tu mi insegni, richiede tutta una serie di accorgimenti legati intanto alla ricerca del giusto equilibrio nella fase di "trapasso" (in senso lato), dal manico alla thumb position, affinche il cambio di impostazione non sia causa di "buchi" ma anzi lineare il più possibile e conseguenziale. Io, poco prima del "trapasso" (speriamo il più tardi possibile!!!!) piego leggermente le ginocchia, si tratta di un piegamento molto ridotto e quasi impercettibile. Così facendo scarico il peso del corpo in modo eguale su entrambe le gambe e successivamente passo al capotasto cercando di arcuare la schiena solo in misura indispensabile. Chiaramente questo è un approccio assolutamente personale e come tale senza nessuna pretesa od ostentazione. Col Petracchi, che non ho mai abbandonato e continuo a studiare, riesco rispetto al passato ad essere più sciolto, proprio perchè tutta la tensione che prima caricavo sulla schiena ora scarico a terra. Ma come hai detto tu, sarebbe molto più facile vederla che descriverla a parole anche perchè molto semplice.....un caro abbraccio al grande Vito...
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    Postura corretta Empty Re: Postura corretta

    Messaggio Da dom Sab Dic 11, 2010 3:39 pm

    Grazie Claudio. Troppo gentile.
    La realtà è quella che dice il mio Maestro:"Non bisogna fare i movimenti inutili"!! L' essenza nelle cose dà più gratificazioni.
    Cmq. se io avessi la possibilità di osservarti mentre suoni saprei molto meglio dirti cosa va e cosa non va nella postura. Ma vedo che ci ragioni molto sulle cose, e fai bene, anche se certe volte bisognerebbe lasciarsi andare all' istinto e vedere cosa succede. Ricordati che la postura corretta dipende molto dall' altezza del puntale. Molte volte abbassando o alzando anche di un centimetro il tuo puntale possono cambiare tante cose. Ciao.

    Contenuto sponsorizzato


    Postura corretta Empty Re: Postura corretta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 2:47 pm