CONTRABBASSO -1590

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CONTRABBASSO -1590

CONTRABBASSO 1590. Forum dedicato a tutti i contrabbassisti classici e/o jazz (ed altro). SOLO PER UTENTI REGISTRATI - by Vito Liuzzi

Ultimi argomenti attivi

» Che ci fa un sax tra mille contrabbassi?
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyVen Apr 20, 2012 11:16 pm Da sax

» Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “WERTHER - EMILIO BENZI”
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyVen Dic 23, 2011 6:16 pm Da ConservatorioAL

» contrabbasso milano
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyMer Ott 05, 2011 2:44 pm Da tommogiri

» La storia del Contrabbasso
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyGio Mag 05, 2011 10:11 am Da dom

» BLOG VITO LIUZZI Ufficiale
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyVen Apr 29, 2011 12:38 pm Da dom

» Problemi nel suonare... saranno le corde?
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptySab Apr 09, 2011 8:02 am Da dom

» MASTERCLASS WIENER
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyMar Apr 05, 2011 11:12 pm Da beppebasso

» RIAPRIAMO IL FORUM??
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyVen Feb 25, 2011 6:46 pm Da dom

» IL MIO CD CLASSICO PREFERITO (Contrabbasso)
Problemi nel suonare... saranno le corde? EmptyMer Dic 29, 2010 2:56 pm Da dom

Navigazione

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.
Visitor Map
ip-location

2 partecipanti

    Problemi nel suonare... saranno le corde?

    avatar
    Arduino


    Maschio Numero di messaggi : 2
    Età : 38
    Località : Bari
    Occupazione/Hobby : Suonatore!!
    Umore : felice :)
    Data d'iscrizione : 03.04.11

    Problemi nel suonare... saranno le corde? Empty Problemi nel suonare... saranno le corde?

    Messaggio Da Arduino Dom Apr 03, 2011 2:33 pm

    Ciao a tutti, sapreste darmi un consiglio?
    Ho un ottimo contrabbasso e regolato anche con un'action abbastanza bassa, l'unico problema è che per far fibrare la corda con l'arco, bisogna metterci una forza disumana, è davvero insuonabile!!!!
    Sembra appunto che la corda non vibra, non sia flessibile, sia rigida, e di conseguenza il suono non è immediato, specie nei passaggi più veloci.
    Eppure di pece ne uso abbastanza!!!
    Pensavo fossero le corde, qualcuno sa consigliarmi delle corde molto flessibili? al momento ho montate delle thomastik spirocore. Sperando siano le corde.....
    vi ringrazio!! Shocked
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    Problemi nel suonare... saranno le corde? Empty Re: Problemi nel suonare... saranno le corde?

    Messaggio Da dom Ven Apr 08, 2011 4:08 pm

    ciao Arduino.
    La tua situazione personalmente mi sembra molto strana, ma non priva di soluzione. Le corde che hai montato sicuramente saranno le Spirocore non di ultima generazione, tipo le Weich o le BEL CANTO, e per questo motivo ti possono dare quei problemi di cui accennavi. Se sei un contrabbassista classico puro ti consiglio di montare le Pirastro Permanent. A detta di molti solisti si tratta di una corda eccezionale rispondente a tutti i canoni che una corda classica debba avere. Io la faccio usare ai miei allievi ed i risultati sono eccezionali. Le Tomastick hanno un suono più aspro e se dovessero essere montate le dure non hai grandi speranze. In alternativa potresti utilizzare un buon mix set: le prime due D' Addario Helicore e le prime due Pirastro Superflexible. La situazione dovrebbe migliorare, ma alla fine occore sempre valutare il tipo di corda con la quale il contrabbasso reagisce meglio. Fammi sapere.
    Vito
    avatar
    Arduino


    Maschio Numero di messaggi : 2
    Età : 38
    Località : Bari
    Occupazione/Hobby : Suonatore!!
    Umore : felice :)
    Data d'iscrizione : 03.04.11

    Problemi nel suonare... saranno le corde? Empty Re: Problemi nel suonare... saranno le corde?

    Messaggio Da Arduino Sab Apr 09, 2011 4:17 am

    grazie Vito Smile provero a vedere cosa trovo in giro e vediamo se cambia la situazione Smile a presto
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    Problemi nel suonare... saranno le corde? Empty Re: Problemi nel suonare... saranno le corde?

    Messaggio Da dom Sab Apr 09, 2011 8:02 am

    Figurati, Arduino. Sai è molto strano che un classico adoperi le Thomastick, a meno che non siano le Bel Canto. Quelle corde che ti ho indicato sono fra le più utilizzate nel mondo, ed io ne so qualche cosa grazie al mio sito informativo. Sarei molto contento se riuscissi a trovare la soluzione adatta per te. Ogni strumento vuole la sua o sue corde. La Pirastro che mi ha fatto provare molte delle proprie corde lavora da tempo ormai molto bene per noi. Una curiosità. Thomas Martin utilizza il mix set indicato, e così Francesco Siragusa ed Alberto Bocini. Gary Karr è abituato da tempo alle sue D'Addario Helicore. Le permanent le utilizza Catalin Rotaru per suonarci il suo Capriccio 24 di Paganini. La Thomastik costruisce un' altra corda per il classico e sono le Dominant, delle vere bombe di sonorità, ma nel tuo caso non te lo consiglio visto che sono un pò rigide. Poi fammi sapere come risolvi. VitO

    Contenuto sponsorizzato


    Problemi nel suonare... saranno le corde? Empty Re: Problemi nel suonare... saranno le corde?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 12:26 am