CONTRABBASSO -1590

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CONTRABBASSO -1590

CONTRABBASSO 1590. Forum dedicato a tutti i contrabbassisti classici e/o jazz (ed altro). SOLO PER UTENTI REGISTRATI - by Vito Liuzzi

Ultimi argomenti attivi

» Che ci fa un sax tra mille contrabbassi?
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyVen Apr 20, 2012 11:16 pm Da sax

» Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “WERTHER - EMILIO BENZI”
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyVen Dic 23, 2011 6:16 pm Da ConservatorioAL

» contrabbasso milano
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyMer Ott 05, 2011 2:44 pm Da tommogiri

» La storia del Contrabbasso
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyGio Mag 05, 2011 10:11 am Da dom

» BLOG VITO LIUZZI Ufficiale
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyVen Apr 29, 2011 12:38 pm Da dom

» Problemi nel suonare... saranno le corde?
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptySab Apr 09, 2011 8:02 am Da dom

» MASTERCLASS WIENER
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyMar Apr 05, 2011 11:12 pm Da beppebasso

» RIAPRIAMO IL FORUM??
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyVen Feb 25, 2011 6:46 pm Da dom

» IL MIO CD CLASSICO PREFERITO (Contrabbasso)
DITEGGIATURE PAZZE!! EmptyMer Dic 29, 2010 2:56 pm Da dom

Navigazione

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.
Visitor Map
ip-location

3 partecipanti

    DITEGGIATURE PAZZE!!

    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Mar Dic 07, 2010 11:58 am


    Visto che non si trova più un Forum per discutere seriamente proviamo qui.

    In breve. Dal libro di Fiona Palmer si nota che il grande Dragonetti suonasse il violoncello o il contrabbasso con la stessa diteggiatura violoncellistica, poichè tutto sommato in un 106 o 104 come il mio basso e quello di Bocini suonare nella prima metà del manico con diteggiature violoncellistiche è facilissimo. Tu suoni in prima corda SOL vuoto La Si Do (1-3-4-) a mano ferma.
    Insomma secondo Roelofsen con cui ho avuto modo di dibattere la 1-2-3-4- almeno sul manico potrebbe essere un evoluzione sul contrabbasso. io da semplice docente lo contraddicevo un pò. Ma lui è veramente preparato e convinto, oltre ad una tecnica sui cantabili da brivido.

    Cosa ne pensate? Nei prossimi decenni o decadi (che è la stessa cosa) molti suonerano così in un repertorio fatto per loro. Ci credete?

    Se non avete da dire niente neanche su questo tema, non dite niente.
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Mar Dic 07, 2010 2:09 pm

    [url=http://www.vitoliuzzi.com]mi trovi qui[/url]
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Mar Dic 07, 2010 2:58 pm

    santa [color=red]hhhhhh[/color]

    [url=http://www.vitoliuzzi.com]eccomi[/url]
    avatar
    allegriclaudio


    Maschio Numero di messaggi : 7
    Età : 56
    Località : LA MADDALENA
    Occupazione/Hobby : MUSICA, LETTERATURA, ARTE IN GENERE
    Umore : BUONO
    Data d'iscrizione : 08.12.10

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty video didattico

    Messaggio Da allegriclaudio Mer Dic 08, 2010 2:41 pm

    Mi associo a Giovanni..... sarebbe cosa giusta se pubblicassi un bel video didattico che trattasse, come tu sai trattare, i vari aspetti legati alla tecnica, e non solo, del nostro amato strumentone..
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Mer Dic 08, 2010 3:02 pm

    allegriclaudio ha scritto:Mi associo a Giovanni..... sarebbe cosa giusta se pubblicassi un bel video didattico che trattasse, come tu sai trattare, i vari aspetti legati alla tecnica, e non solo, del nostro amato strumentone..
    Grazie per essere qui Claudio. Sai se fossi negli States lo farei subito perchè
    lì ti criticano ma poi alla fine comprano. Una volta ho fatto i calcoli e solo con un mega cd sulle tre ore si potrebbe spiegare nei minimi dettagli la tecnica iniziale, quella media, alta ed avanzata con esempi tratti dalla letteratura. Il problema è che non sono un grande contrabbassista ma un semplice docente di conservatorio e la cosa è notevole. Pensa che avevo pensato anche di parlare solo in Inglese, e per questo avrei dovuto prepararmi per bene. In un anno si poteva fare. Mai poi chi ci mette i soldi per uno sconosciuto come me. La cosa bella è che io sono sconosciuto ai più, ma i grandi mi conoscono tutti Wink ! Chissà ....
    Dimmi poi come vanno i tuoi studi. Ciao
    avatar
    Michele Pesaro


    Maschio Numero di messaggi : 1
    Età : 37
    Località : Pesaro
    Occupazione/Hobby : Studente
    Umore : Buono
    Data d'iscrizione : 21.11.10

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da Michele Pesaro Gio Dic 09, 2010 1:13 am

    Secondo il mio "piccolo" parere le diteggiature 1-2-3-4 a tastiera potrebbero essere utili in alcuni passaggi veloci se è utile per fare uno spostamento in meno come nel caso sol-la-si-do che hai detto, ma per la maggior parte delle occasioni non so se sia conveniente, senza calcolare che per poter utilizzare una tecnica del genere bisogna avere una mano abbastanza grande in modo da avere un rapporto mano-tastiera simile a quella dun violoncello (non è sicuramente il mio caso!)

    Michele
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Gio Dic 09, 2010 10:33 am

    Michele Pesaro ha scritto:Secondo il mio "piccolo" parere le diteggiature 1-2-3-4 a tastiera potrebbero essere utili in alcuni passaggi veloci se è utile per fare uno spostamento in meno come nel caso sol-la-si-do che hai detto, ma per la maggior parte delle occasioni non so se sia conveniente, senza calcolare che per poter utilizzare una tecnica del genere bisogna avere una mano abbastanza grande in modo da avere un rapporto mano-tastiera simile a quella dun violoncello (non è sicuramente il mio caso!)

    Michele

    E' vero Michele: bisogna avere una mano abbastanza grande ma soprattutto un diapason piccolo come è il caso del mio strumento (104). Nei passaggi veloci nessuno utilizza questa tecnica perchè l' anulare è veramente debole e si articola pochissimo. Meglio la 1-2-4- in allargamento. Proprio adesso mi ha scritto Hans Roelofsen con cui ho ormai un rapporto epistolare quasi giornaliero e lui è convinto che ci si abitua a tutto e che i suoi allievi ora docenti la insegnano tranquillamente. mah... io non vedo nessuno che la usi! Gli ho detto che secondo me una tecnica innovativa deve essere universale ed adottabile da tutti. ma lui, ovviamente non ne vuol sapere. Guardati il video di Silvio dalla Torre: noterai che quando usa l' anulare al manico sembra veramente molto impacciato e non riesce a vibrare. Credo che al capotasto il mignolo non serva. La dimostrazione è Gary Karr: lui a capotasto non ha una Scuola e diteggia molto 1-2 e qualche volta il 3. Karr ha praticamente eseguito tutto il repertorio contrabbassistico. Sai Michele alla fine in Conservatorio useremo dei bassetti da camera per utilizzare questa tecnica. Oppure direttamente il violoncello. Shocked
    Ciao.
    avatar
    allegriclaudio


    Maschio Numero di messaggi : 7
    Età : 56
    Località : LA MADDALENA
    Occupazione/Hobby : MUSICA, LETTERATURA, ARTE IN GENERE
    Umore : BUONO
    Data d'iscrizione : 08.12.10

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da allegriclaudio Lun Dic 13, 2010 2:04 pm

    passando da palo in frasca, tempo fà un amico contrabassista ed insegnante, disquisendo delle posizioni a capotasto, mi disse: "io per far rafforzare la mano e al tempo stesso rendere più agili le dita faccio riprendere agli allievi il primo corso del Billè e faccio loro suonare a capotasto (ottava sopra) gli esercici a mano ferma a partire dalla seconda mezza posizione". Il Petracchi lo inseriva successivamente perchè secondo lui mancava una vera via di mezzo tra le posizioni al manico e quelle a capotasto... Ma secondo voi stava sragionando??
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Lun Dic 13, 2010 2:30 pm

    Boohhhhh....
    Mi sembra una cosa così insensata che stento a crederci.
    Personalmente ho scritto un libro non pubblicato e che si trova sul mio sito "From the neck to the thumb position". Quindi qualcuno ha scritto sulla zona franca.
    Poi io faccio adottare molti esercizi tecnici per aumentare la velocità al manico, come ad esempio basta suonare gradualmente in velocità il I del 18 studi del Billè, come ci sono le scale cromatiche su singole corde fatte in un certo modo, come ci soono gli appunti di Gino Giugni ovviamente non pubblicati, come ci sono le Quinte del Petracchi, come ci sono le cromatiche nelle tre posizioni di capotasto del petracchi sempre, come ci sono alcuni esercizi alla fine del I corso del Billè durissimi ma che ti fanno rinforzare e velocizzare la mano, come ci sono i bicordi di ferraris per intonazione, rafforzamento e velocità, come ...
    Direi che ce n'è di roba, m solo il vero studioso sgobberà su questi. Quello normale di dirà che gli ha fatti ma non è vero. Ciao Cl.
    avatar
    allegriclaudio


    Maschio Numero di messaggi : 7
    Età : 56
    Località : LA MADDALENA
    Occupazione/Hobby : MUSICA, LETTERATURA, ARTE IN GENERE
    Umore : BUONO
    Data d'iscrizione : 08.12.10

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da allegriclaudio Lun Dic 13, 2010 3:17 pm

    Grazie Vito ..... d'accordo. Essendo molto curioso vado a chiederti, scusandomi in anticipo per la mia ignoranza: gli appunti di Giugni non pubblicati. LI VORREIIIIIIIIIIIIII !!!! Come faccccc ?????
    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da dom Lun Dic 13, 2010 5:59 pm

    allegriclaudio ha scritto:Grazie Vito ..... d'accordo. Essendo molto curioso vado a chiederti, scusandomi in anticipo per la mia ignoranza: gli appunti di Giugni non pubblicati. LI VORREIIIIIIIIIIIIII !!!! Come faccccc ?????

    Dunque se vai su www.vitoliuzzi.com li dovresti trovare nel capito Bow and Fingerings. Sono appena quattro paginette ma è il primo piccoli esercizio quello fondamentale.

    Contenuto sponsorizzato


    DITEGGIATURE PAZZE!! Empty Re: DITEGGIATURE PAZZE!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 5:18 am