CONTRABBASSO -1590

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CONTRABBASSO -1590

CONTRABBASSO 1590. Forum dedicato a tutti i contrabbassisti classici e/o jazz (ed altro). SOLO PER UTENTI REGISTRATI - by Vito Liuzzi

Ultimi argomenti attivi

» Che ci fa un sax tra mille contrabbassi?
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyVen Apr 20, 2012 11:16 pm Da sax

» Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “WERTHER - EMILIO BENZI”
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyVen Dic 23, 2011 6:16 pm Da ConservatorioAL

» contrabbasso milano
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyMer Ott 05, 2011 2:44 pm Da tommogiri

» La storia del Contrabbasso
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyGio Mag 05, 2011 10:11 am Da dom

» BLOG VITO LIUZZI Ufficiale
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyVen Apr 29, 2011 12:38 pm Da dom

» Problemi nel suonare... saranno le corde?
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptySab Apr 09, 2011 8:02 am Da dom

» MASTERCLASS WIENER
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyMar Apr 05, 2011 11:12 pm Da beppebasso

» RIAPRIAMO IL FORUM??
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyVen Feb 25, 2011 6:46 pm Da dom

» IL MIO CD CLASSICO PREFERITO (Contrabbasso)
PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? EmptyMer Dic 29, 2010 2:56 pm Da dom

Navigazione

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.

counter

powered by web analytics program
Powered by web analytics counter software.
Visitor Map
ip-location

    PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico??

    avatar
    dom


    Maschio Numero di messaggi : 211
    Località : BARI
    Data d'iscrizione : 06.02.09

    PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico?? Empty PERCHE' SI ESAGERA CON GLI SCIVOLAMENTI nel repertorio classico??

    Messaggio Da dom Sab Feb 28, 2009 9:43 pm

    Vedi Den,
    mi chiedo spesso osservando grandi musicisti o piccoli genietti
    che c'è sempre una tendenza costante. Anche nel repertorio puramente classico, non appena si arriva al capotasto e ci sono dei larghi intervalli quasi tutti sfruttano questo odiosissmo "scivolamento",
    o "the vomit" come lo definisce Karr.

    Ha pienamente ragione il Petracchi quando fa studiare dal suo libro e fino ad esaurimento totale, l' esercizio dedicato allo scivolamento dal manico al capotasto non solo al fine di una migliore intonazione, ma proprio per evitare questi bruttissimi "glissati" che, al pubblico incompetente sembrano degli effetti virtuosistici, mentre al pubblico più esperto e conoscitore appaiono come l' estrema difficoltà dell' esecutore di giungere in tuning su quella nota acuta senza far assolutamente sentire il glissando. E' un grosso limite dell' interprete.

    Ok, Kousevvitzky, suonava tutto glissato, ma erano altri tempi. Sicuramente non è mai stato un grande studioso del suo strumento. Meglio come direttore d' orchestra, visto che le sue composizioni rispetto a tante altre sono poca cosa.

    Anche quello in Fa#-, secondo me, è carino, lo suono, ma da un punto di vista compositivo (lo dicono gli altri, io non me ne intendo molto) è scritto malissimo.

    Ma ha un pregio: il temino iniziale è facilmente orecchiabile, è la Vera Musica secondo molti osservatori e filosofi è quella che rimane dentro nell' orecchio. Aforisma che condivido pienamente.

    Ciò non vuol dire che nell' avanguardistica non ci sia nulla di buono. Anzi ... è il contrario! L' aforisma di prima deve essere decontestualizzato e riattualizzato. Certo è che se un ascoltatore anche esperto torna a casa senza un minimo di emozioni o di un breve attimo fuggente verso il ricordo anche di una frase musicale visualizzata nella propria mente, allora l' interprete ha fatto proprio buca. Classico o avanguardistico che sia.

    Opinione personale. Ma quando un vibrato è ripetuto allo sfinire, o gli "scivolati" diventano parte del tuo linguaggio musicale, non è che sia proprio un bene. L' ascoltatore si abitua e non ci trova poi nulla di interessante, specie nei concerti dal vivo.

    E' come quando sui vecchi organi elettrici tu suonavi la melodia con la mano destra e poi gli accordi con la sinistra. L' effetto "tremolo" lo si usava con grande parsimonia. E mi sembra giusto ... o no??? Boh

    TAG: daniele paradiso spring vito liuzzi contrabbasso 1590 giorgio dini e chi più ne ha più ne metta Basketball

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 4:18 pm